Riscaldamento provenzale

  • Stufe provenzali

    Caratteristiche, materiali e modelli più diffusi di stufe provenzali, con cui scaldare la cucina o qualunque altro ambiente della propria casa

    Caminetti provenzali

    Lo stile e le caratteristiche principali dei caminetti provenzali, che creano un piacevole focolare in ogni abitazione arredata in tale stile e contribuiscono al riscaldamento della casa

Quali sono gli strumenti utilizzati per il riscaldamento provenzale e quali le caratteristiche principali di stufe e caminetti realizzati in tale stile

Gli strumenti usati per il riscaldamento provenzale della propria abitazione sono tradizionalmente il caminetto e la stufa. Sebbene infatti tutti gli appartamenti siano dotati solitamente di termosifoni, che consentono di scaldare uniformemente la casa, il caminetto rappresenta un tocco di stile e di calore irrinunciabile in un'abitazione arredata in tale stile, mentre la stufa completa in maniera davvero appropriata qualunque ambiente, consentendo di concentrare il calore nell'area che si preferisce.

Immagine tratta da:
http://www.archiexpo.it

La stufa è uno strumento tradizionale, immancabile in qualunque casa di campagna del Sud della Francia: per tale ragione chi ha in mente di arredare il proprio appartamento in stile provenzale dovrà prevedere di acquistarne almeno una. Ci sono diverse tipologie di stufa, che si differenziano per il combustibile utilizzato. Le stufe a legna sono senza dubbio il modello più classico e donano immediatamente un calore fisico e un'atmosfera familiare. Lo scoppiettare della legna, con il suo profumo ed i caratteristici rumori, affiancati alla visione delle fiamme che bruciano all'interno della stufa rendono accogliente qualunque stanza. Le stufe a pellet sono un'alternativa altrettanto valida, poiché questo tipo di combustibile è più economico da acquistare e più semplice da inserire rispetto alla legna. I residui di cenere sono inoltre inferiori e la manutenzione risulta quindi più agevole.

Le stufe provenzali sono solitamente realizzate in ghisa o in acciaio e prevedono una colorazione neutra, spesso nera oppure marrone scuro. Lo sportello in cui si inserisce il combustibile può avere qualche decorazione in rilievo, che gli conferisce un aspetto più elegante. Il design è solitamente piuttosto semplice e le linee di base sono smussate, per un risultato finale semplice e armonioso. A volte i piedini che sorreggono la stufa possono avere la tradizionale forma a virgola, tipica dei mobili provenzali, che gli donano un tocco di raffinatezza in più. Accanto alle stufe fisse, da sistemare in un determinato ambiente della casa, ci sono anche stufe mobili, dotate di ruote che consentono il trasporto in maniera semplice: in questo modo si potrà valorizzare di volta in volta una stanza piuttosto che un'altra, a seconda delle necessità, senza bisogno di acquistare più di una stufa.

Immagine tratta da:
http://www.storemat.com

Il caminetto rappresenta, nell'immaginario collettivo, il simbolo per eccellenza del focolare domestico, il luogo attorno a cui tutta la famiglia si riunisce per consumare i pasti e per chiacchierare del più e del meno. Una casa in stile provenzale, in cui l'atmosfera familiare e accogliente è una priorità da raggiungere, non può assolutamente fare a meno di questa preziosa fonte di calore. La manutenzione del caminetto provenzale dovrà essere accurata: una pulizia periodica della canna fumaria sarà necessaria per garantire un tiraggio ottimale ed evitare qualunque problema di funzionamento.

Ciò che contraddistingue i caminetti provenzali da quelli realizzati in altri stili è il rivestimento esterno, la cornice del caminetto vero e proprio. Spesso si utilizza la pietra naturale, che rappresenta perfettamente la tendenza dello stile provenzale a scegliere materiali reperibili in natura, lavorandoli in modo da renderli eleganti e gradevoli. Un'altra alternativa è rappresentata dal marmo, più costoso ma decisamente più raffinato. In entrambi i casi le cornici possono avere delle lavorazioni particolari, che possono prevedere decori d'ispirazione floreale e giochi cromatici generati dalla presenza di materiali con diverse colorazioni, valorizzati dal brillare della fiamma.