Ufficio provenzale

  • Illuminazione ufficio provenzale

    Come creare la migliore illuminazione ufficio provenzale scegliendo le lampade e i lampadari più adatti a dar luce ad un ambiente lavorativo, con stile ed eleganza

    Librerie ufficio provenzali

    Suggerimenti per scegliere le librerie ufficio provenzali più adatte: dimensioni, materiali, colori e decorazioni perfette per arredare il proprio ambiente di lavoro

Articoli

Come arredare nel miglior modo possibile un ufficio provenzale, scegliendo i mobili più adatti e creando un'atmosfera adatta ad un ambiente lavorativo

L'ufficio provenzale può essere arredato in maniera molto sobria se si tratta, ad esempio, del luogo di lavoro di un libero professionista, come un medico o un avvocato, mentre può prevedere un tocco di colore in più se si tratta di una stanza della propria abitazione privata in cui si svolgono attività di studio o lavoro a domicilio.

Immagine tratta da:
http://www.stowersfurniture.com

I mobili di un ufficio provenzale saranno tutti realizzati in legno massello, pregiato e resistente, che assicuri una lunga durata nel tempo e dia immediatamente un'immagine di grande qualità. Il noce, il ciliegio, il frassino e il mogano sono tutte alternative altrettanto valide, dipenderà tutto dai propri gusti personali. Un ufficio improntato alla sobrietà ed alla semplicità manterrà il legno nella sua tonalità naturale e potrà sottoporlo ad una laccatura oppure ad una lavorazione decapé, che ha lo scopo di simulare una patina di usure sui mobili. Un ufficio più informale potrà invece essere arredato con mobili in legno dipinto con colori pastello: blu polvere, rosa antico e verde salvia sono le opzioni più gettonate.

Uno dei mobili immancabili in qualunque ufficio è senza dubbio la scrivania. A seconda delle dimensioni dell'ufficio si potrà acquistare una scrivania più o meno ampia, dotata anche di cassetti laterali o di un unico cassetto che segue l'intera larghezza del mobile. La scrivania provenzale, anch'essa in legno massello, si dovrà ovviamente armonizzare con gli altri mobili acquistati e potrà essere più o meno lavorata. Ci sono infatti scrivanie con piedi intarsiati e fini decorazioni sul piano di lavoro e sui cassetti e scrivanie che invece hanno una linea molto semplice, che si concede al massimo qualche sinuosità tipica dello stile provenzale.

Un altro mobile caratteristico di un ufficio provenzale è la libreria. Anche in questo caso le dimensioni dipenderanno dall'ampiezza della stanza. Solitamente le librerie provenzali sono in legno massello e possono avere diversi ripiani a vista oppure chiusi da ante a vetri. Le librerie potranno essere usate, oltre che per conservare testi da consultare all'occorrenza, anche per esporre alcuni oggetti particolari e raffinati, che donino un tocco di classe all'intero ambiente.

Immagine tratta da:
http://www.dasgurias.com

In abbinamento perfetto alla scrivania, bisognerà acquistare poltrone e sedie da ufficio provenzali. La poltrona verrà usata dal titolare dell'ufficio e dovrà essere quindi particolarmente confortevole oltre che esteticamente intonata con gli altri mobili, poiché vi si trascorreranno molte ore, ma anche le sedie destinate a clienti e collaboratori saranno molto spesso imbottite, per mettere a proprio agio coloro che vi si accomodano. Ad una struttura di base in legno spesso si affianca a sedie e divani un rivestimento in pelle sulla seduta, che potrà prevedere una lavorazione capitonné.

Il tocco finale ad un ufficio provenzale sarà dato dal sistema di illuminazione e da quadri e fotografie che impreziosiranno le pareti. Le lampade ed i lampadari dovranno essere scelti in modo tale da garantire un sufficiente grado di luminosità, che però non sia fastidioso per chi si trova in ufficio. Lampadari con regolatori di intensità, lampade da terra e lampade da tavolo sono le scelte privilegiate per tale obiettivo.