Illuminazione camera da letto provenzale

Come ottenere la migliore illuminazione camera da letto provenzale, usando lampadari da soffitto, lampade da terra e lampade da comodino in armonia tra loro

L'illuminazione camera da letto provenzale è un elemento fondamentale per creare la giusta atmosfera in questo ambiente della casa. Fondamentalmente esistono tre diverse modalità per
illuminare una stanza da letto: i lampadari da soffitto, le lampade da terra e le lampade da comodino.

Immagine tratta da:
http://www.mobiliacolori.it

Per quanto riguarda il lampadario da soffitto, questa soluzione sarà da prediligere per coloro che, anche in camera da letto, desiderano avere una fonte d'illuminazione centrale, che possa portare luce contemporaneamente a tutta la stanza. Sarà comunque preferibile non acquistare lampadine dalla potenza troppo elevata, poiché l'atmosfera in camera da letto dovrà essere comunque tranquilla e rilassata. I lampadari provenzali per la stanza da letto dovranno adeguarsi ovviamente allo stile scelto per gli altri mobili.

Se la camera è stata arredata in maniera elegante e ricca, anche il lampadario dovrà essere importante, dotato di decori e impreziosito, ad esempio, da cristalli. Si potrà quindi scegliere un lampadario in ferro, in cui siano presenti diversi bracci per le lampadine, facendo in modo che sia possibile accenderlo anche parzialmente, oppure un lampadario in legno e ferro, in cui siano presenti anche motivi floreali che ornino i diversi bracci. Se invece l'impronta scelta per la stanza è semplice e sobria, spazio a lampadari con una sola lampadina, magari realizzati con una copertura in tessuto dalle colorazioni neutre o pastello, da intonare all'intero arredo della stanza. Quest'ultima soluzione è particolarmente adatta alle camerette per i bambini.

In qualunque caso, sarà fondamentale acquistare lampadine con luce calda, che trasmetteranno un colore caldo e accogliente in tutta la camera e daranno immediatamente una sensazione di familiarità e tranquillità.
Le lampade da terra sono un'alternativa validissima ai lampadari da soffitto. Anche in questo caso l'effetto finale sarà quello di un'illuminazione piuttosto capillare, ma al tempo stesso si eviterà di avere una fonte luminosa troppo forte proveniente dall'alto, cosa che potrebbe per alcuni risultare spiacevole in un ambiente così intimo. Anche nella scelta di piantane e lampade da terra si dovranno tener presente i medesimi criteri di semplicità o eleganza raffinata, a seconda della propria maniera di declinare lo stile provenzale.

Immagine tratta da: http://www.bbvillagiulia.it/

Le lampade da comodino costituiscono infine un complemento d'arredo fondamentale in ogni camera da letto provenzale e in alcuni casi possono rappresentarne l'unico sistema di illuminazione: questo accade se si preferisce ottenere nella stanza da letto, in qualunque circostanza, un ambiente davvero soft e dedicato interamente al relax. Le lampade da comodino dovranno essere acquistate uguali in caso di camere matrimoniali e potranno essere di diverse tipologie. Solitamente si sceglie una lampada protetta da un paralume in stoffa, la cui base potrà essere in legno o in ferro. Il paralume, dalle tonalità molto spesso neutre o pastello chiaro, potrà essere impreziosito da decori floreali che si intonino a quelli eventualmente già presenti nel resto dei mobili acquistati.

L'illuminazione della propria camera da letto provenzale non va però considerata esclusivamente di notte, ma anche di giorno. Nelle ore diurne infatti la quantità di luce solare che illuminerà la stanza dovrà essere accuratamente tarata grazie alla presenza di tende più o meno scure e di persiane che potranno essere, all'occorrenza, lasciate aperte o chiuse.