Illuminazione soggiorno provenzale

Alcuni consigli per creare l'illuminazione soggiorno provenzale in grado di dar vita ad un'atmosfera familiare e calda, scegliendo nel modo migliore lampade e lampadari

L'illuminazione soggiorno provenzale può essere ottenuta, nelle ore serali, attraverso il posizionamento di lampade e lampadari in maniera particolare, mettendo in risalto alcuni angoli della stanza piuttosto che altri. Per quanto riguarda invece l'illuminazione diurna, molto dipenderà dalla tipologia di tende scelte, che filtreranno in maniera diversa la luce del sole.

Immagine tratta da:
http://www.etnicoutlet.it

Il soggiorno provenzale rappresenta, in un'abitazione, la camera maggiormente frequentata da amici e parenti in visita. Per tale motivo è importante che venga creata un'illuminazione al tempo stesso sufficiente a non lasciare in ombra gli ospiti ma non così forte da infastidirli. A seconda della maniera in cui lo stile provenzale è stato interpretato nell'intera casa, inoltre, l'aspetto estetico di lampadari e lampade da terra o da parete sarà diverso.

I lampadari da soggiorno provenzali sono solitamente piuttosto eleganti, poiché in questa camera si cerca di ottenere un'atmosfera raffinata. Se i mobili acquistati sono molto elaborati e prevedono decorazioni ricche, anche il lampadario potrà seguire questo stile. Sono in questo caso ideali dei lampadari in ferro battuto, composti da diverse lampadine, che potranno essere circondate da paralumi in stoffa o in vetro satinato. Il ferro battuto è molto duttile e si presta ad essere lavorato artigianalmente ricreando decori d'ispirazione naturale, che simulano fiori e foglie. I paralumi sono molto utili nel filtrare in maniera particolare la luce, conferendo un'atmosfera più soft a tutto il soggiorno. Alcuni lampadari sono arricchiti da cristalli pendenti, ma tali oggetti sono adatti solo ad un soggiorno arredato in maniera molto formale.

Se il proprio soggiorno è invece caratterizzato da un'atmosfera generale di grande semplicità, anche il lampadario dovrà adattarvisi. Si possono quindi scegliere strutture in legno, che possono essere trattate con lavorazione decapé, per conferire loro una patina di finta usura, e privilegiare le tonalità naturali del legno o quelle neutre del bianco antico o dell'avorio.

Immagine tratta da:
http://www.atmosferedinterni.it

A completare l'illuminazione di un soggiorno provenzale, e a volte a rappresentarla interamente, ci sono le lampade. Piantane e lampade da terra sono una soluzione molto gettonata per questo ambiente della casa: poste in un angolo, aiutate da una parete chiara, possono fornire una buona luce all'intera stanza, senza però risultare invadenti. Anche le appliques possono impreziosire un soggiorno provenzale, poiché permettono di portare luce in zone altrimenti soggette all'ombra, ad esempio in prossimità di un mobile molto alto, come una cristalliera o una credenza.

Entrambe queste tipologie di lampade devono, ovviamente, armonizzarsi esteticamente con il resto dell'arredo del soggiorno. Il legno e il ferro battuto sono i materiali privilegiati. Il legno spesso rappresenta, in una tonalità chiara o pastello, la struttura base di una lampada da terra, che viene completata da un paralume in stoffa, semplice o con decorazioni sul tessuto. Il ferro battuto invece è la scelta principale per le appliques, che si arricchiscono con elementi decorati e lavorati proprio nella parte che serve a coprire il buco effettuato nella parete. Per ottenere una buona illuminazione del soggiorno provenzale si dovrà, in ogni caso, privilegiare l'acquisto di lampadine a luce calda e non troppo potenti, che potranno creare un'atmosfera accogliente e familiare.